• +39 349 1465949
  • postmaster@bandacontea.it

STORIA DELLA BANDA DI MASCALI

STORIA DELLA BANDA DI MASCALI

Non si conosce la data di fondazione della prima formazione bandistica in Mascali, ma da documenti rinvenuti nell’archivio della banda, si hanno notizie dell’esistenza di una formazione bandistica nella città di Mascali fin dal 1880 quando, sotto la guida del valente M° Domenico Mercurio si esibì con successo nell’hinterland Mascalese. Stante alle partiture manoscritte rinvenute in archivio (ouverture “Coriolano” di L. van Beethoven, sinfonia “Aroldo” di G. Verdi, Ouverture “Dinorah” risalenti a quel periodo, si presuppone che la banda fosse di un buon livello artististico.

Purtroppo, il sopracitato Maestro morì in giovane età, per cui ai primi del 900’, la banda restando senza guida si sciolse per riprendere l’attività nel 1908 allorquando, a causa del terremoto di Messina, il Maestro Longo si trasferì dalla città dello stretto a Mascali ricostruendo il Corpo bandistico. Da allora, tranne le interruzioni dei periodi bellici, la compagine bandistica è sempre esistita ed apprezzata nelle varie località della Sicilia.

Al Maestro Longo nell’ordine sono succeduti i seguenti maestri:

Luigi Averna (1918-1925), Salvatore Averna (1925-1936), Calabrese (1937-1940 e 1946-1947), Palazzolo (1948-1950), Filippo Alicata (1950-1966), Gaetano Nucifora (1967-1984) e Giulio Nido (dal 1985).

Per un breve periodo nel 1936, trovandosi in vacanza a Mascali, suo paese natio, la banda fu diretta dal M° Franco Patanè, direttore d’orchestra di fama internazionale. Di detto maestro, sono presenti nell’archivio due partiture di riduzione per banda manoscritte (“La Favorita” di Gaetano Donizetti e il “Trovatore” di Giuseppe Verdi. Il M° Patanè ebbe modo di notare il talento di due giovani musicanti, allora diciasettenni, Felice Leonardi (Flicorno Tenore) e Giuseppe Nido (Clarinetto Piccolo Mib), padre dell’attuale maestro, che con l’assenso delle famiglie, portò con sé a Napoli, suo paese di residenza e ove era direttore stabile al San Carlo, per proseguire negli studi ed in seguito inserirli nella Banda dell’Esercito.

Fu Giuseppe Nido che finita la seconda guerra mondiale, ritornato dalla prigionia in Germania, nel 1945 ricostituì la banda intitolandola al fraterno amico Felice Leonardi morto per cause belliche. La banda mantenne questo nome fino al 1964.

Nel 1986 la banda, sotto la guida dell’attuale M° Giulio Nido, riassettò la propria organizzazione costituendo l’Associazione Musicale “San Leonardo” di Mascali.

Nel 1987, nel vicino paese di Fiumefreddo di Sicilia, si costituì l’Associazione Musicale “V. Bellini” e, sotto la guida artistica del M° Giulio Nido, nacque il Corpo musicale “Città di Fiumefreddo di Sicilia”.

Agli inizi del 1995 dalla stretta collaborazione tra le due associazioni e l’Accademia Galatea” di Santa Venerina, diretta dal M° Salvatore Musumeci, è nata l’attuale “Orchestra d’Armonia della Contea”.

Ogni anno il 6 novembre, per la festa del Santo Patrono di Mascali, San Leonardo, la banda esegue brani musicali sempre nuovi per accompagnare la processione e l’intrattenimento in piazza. Inoltre, è tradizione effettuare in Chiesa un concerto in onore del Santo al quale assiste un folto gruppo di ascoltatori provenienti anche dai Paesi limitrofi. La realizzazione di questo concerto implica per la banda un lungo periodo di preparazione che comincia già all’indomani della festa per scegliere i brani e procedere alla loro esecuzione ma finora i risultati ottenuti hanno ripagato le fatiche affrontate.

Infine negli ultimi anni la banda ha partecipato a concorsi e raduni nazionali ed esteri riscuotendo notevoli consensi.

Invia il messaggio